Guy de Maupassant - Le Horla [Pdf - Ita Fra Eng Esp Por Deu Rus Tur] ebook [TNT Village]

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  • Guy de Maupassant - Le Horla (FRA) [illustrato].pdf (1.7 MB)
  • Guy de Maupassant - Le Horla (ITA) [trad. L. Chiavarelli].pdf (313.8 KB)
  • Guy de Maupassant - Le Horla (ITA) [trad. G. Mura].pdf (176.3 KB)
  • Guy de Maupassant - Le Horla (FRA).pdf (169.0 KB)
  • Guy de Maupassant - Le Horla (ITA) [trad. G. Nasti].pdf (150.5 KB)
  • Guy de Maupassant - Cinnet (TUR).pdf (147.7 KB)
  • Guy de Maupassant - The Horla (ENG).pdf (142.4 KB)
  • Guy de Maupassant - Орля (RUS).pdf (138.2 KB)
  • Guy de Maupassant - Der Horla (DEU).pdf (117.8 KB)
  • Guy de Maupassant - O Horlá (POR).pdf (109.5 KB)
  • Guy de Maupassant - El Horla (ESP).pdf (88.6 KB)

Description



SCHEDA
• Titolo originale: "Le Horla"
• Autore: Guy de Maupassant
• Data di pubblicazione: 1887
• Genere: racconto fantastico | horror
• Formato dei file: Pdf
• NOTE: La prima versione di questo racconto fu pubblicata in "Gil Blas" nel 1886 e raccolta in volume dopo la morte dell'Autore.
La seconda - quella qui presentata, più articolata - fa parte della raccolta "Le Horla" edita a Parigi da Ollendorff nel 1887.


VERSIONI
• ITALIANO - TRADUZIONE di LUCIO CHIAVARELLI
• Numero di pagine: 41
• Dimensione del file: 313 KB
• Fonte: AngelMule.com
• NOTE: Questa è la versione del testo di Maupassant proposta, nel 1994, dalla Newton Compton editori nella celebre collana Tascabili Economici “100 pagine 1000 lire” n. 140 (ISBN 887983424X). Il volume - già ricco di congro numero di note esegetiche - è corredato inoltre da un interessante saggio (sempre a firma del traduttore-curatore) intitolato "Maupassant e l'orrore", oltre che da un'accurata nota biobibliografia sull'autore e sulla produzione critica che lo riguarda.

• ITALIANO - TRADUZIONE di GUIDO MURA
• Numero di pagine: 22
• Dimensione del file: 176 KB
• Fonte: Tiscali.it
• NOTE: Il testo di Maupassant viene presentato in una nuova traduzione italiana, che cerca di rendere fedelmente anche il periodare concitato del narratore, il sapore ottocentesco delle sue esclamazioni, il ripetersi delle parole, che si sforza di conservare, quando possibile, il suono delle lettere, gli artifici retorici e il gusto quotidiano dello stile. Si tratta di uno stile volutamente semplice, pieno di parole comuni, che accrescono nel lettore il sentimento della normalità, della verità dell’enunciato, ma disposte con straordinaria efficacia, nei momenti di maggiore tensione narrativa.
Mediante questo lessico privo di ricercatezze si sviluppa il percorso del narratore, che introduce il lettore in un mondo di quotidiana follia, dove la certezza scompare, per far posto ad una realtà alternativa, ma non meno vera, dove l’assurdo s’insinua tra le maglie del possibile e lo compenetra di quella impalpabile ma pesante sostanza che è la materia prima degli incubi.

• ITALIANO - TRADUZIONE di GIOIA NASTI
• Numero di pagine: 58
• Dimensione del file: 150 KB
• Fonte: ProgettoBabele.it

• FRANCESE - VERSIONE ILLUSTRATA
• Numero di pagine: 58
• Dimensione del file: 1,70 MB
• Fonte: eMule
• NOTE: Questa versione del racconto è tratta dalle "Oeuvres complètes illustrèes" edite a Parigi nel 1903 dalla Société d'Editions Litéraires et Artistiques e riporta una ventina di pregevoli disegni in bianco e nero di Julian Damazy.

• FRANCESE - VERSIONE SOLO TESTO
• Numero di pagine: 22
• Dimensione del file: 169 KB
• Fonte: LivresEtEbooks.fr

• INGLESE
• Numero di pagine: 22
• Dimensione del file: 142 KB
• Traduzione: Electronic Text Center, University of Virginia Library
• Fonte: Virginia.edu

• SPAGNOLO
• Numero di pagine: 17
• Dimensione del file: 89 KB
• Traduzione: Esther Benítez
• Fonte: eMule

• PORTOGHESE
• Numero di pagine: 10
• Dimensione del file: 109 KB
• Traduzione: Brenda Maure Noia
• Fonte: Oocities.com

• TEDESCO
• Numero di pagine: 10
• Dimensione del file: 104 KB
• Traduzione: Georg Freiherr von Ompteda
• Fonte: Gutemberg.de
• NOTE: Il testo è stato edito nel 1905 dall'Editore Egon Fleischel & Co.

• RUSSO
• Numero di pagine: 15
• Dimensione del file: 138 KB
• Traduzione: Leonid Danschikov
• Fonte: Maupassant.fr

• TURCO
• Numero di pagine: 12
• Dimensione del file: 147 KB
• Traduzione: (non disponibile)
• Fonte: Maupassant.org


TRAMA
Un uomo si sente stanco e debilitato. Dapprincipio crede di essere malato, sonnambulo, ma la sua caparbietà lo conduce ben presto ad accertare, accanto a sé, la presenza di qualcosa/qualcuno che lo perseguita e gli turba il sonno.
Questa presenza si fa mano a mano più invadente: l'uomo inizia a domandarsi chi sia e cosa voglia, e gli dà un nome: tutto quello che sappiamo e conosciamo è che questa entità si chiama "Horla".
Giorno dopo giorno l'uomo inizia a sentirsi sempre più in trappola, fino a scoprirsi schiavo di se stesso per volontà di questo suo inseparabile compagno, col quale divide ormai casa, cibo e anche animo. Comincia a pensare a un modo per liberarsene, fa di questa lotta il suo unico scopo di vita, ma in questo difficile percorso la follia farà presto perverso capolino nella sua vita.
La crescente angoscia lo incalzerà e stritolerà, interrotta da spasmodici singhiozzi di ostinata speranza. La speranza di riappropriarsi di sé, della libertà della volontà, del proprio posto nel mondo.
Sarà ancora possibile?


PLOT
In the form of a journal, the narrator, an upper-class, unmarried, bourgeois man, conveys his troubled thoughts and feelings of anguish. This anguish occurs four days after he sees a “superb three-master” boat and impulsively waves to it, unconsciously inviting the supernatural being aboard the boat to haunt his home. All around him, he senses the presence of a being that he calls the "Horla", taken from the French "hors" (out) "là"(there). The torment that the Horla causes is first manifested physically-the narrator complains that he is suffering from “an atrocious fever,” and that he has trouble sleeping. He wakes up from nightmares with the chilling feeling that someone is watching him and “kneeling on [his] chest.” Throughout the novel, the main character's sanity, or rather, his feelings of alienation are put into question as the Horla progressively dominates his thoughts. Initially, the narrator, himself, questions his sanity, exclaiming “Am I going mad?” after having found his glass of water empty, despite not having drunk from it. He later decides that he is not, in fact, going mad, since he is fully “conscious” of his “state” and that he could indeed “analyze it with the most complete lucidity.” The presence of the Horla becomes more and more intolerable to the protagonist, as it is “watching…looking at…[and] dominating” him. After reading about a large number of Brazilians who fled their homes, bemoaning the fact that “they are pursued, possessed, governed like human cattle by…a species of vampire, which feeds on their life while they are asleep…[and]drinks water,” the narrator soon realizes the Horla was aboard the Brazilian three-master that he had previously greeted. He feels so “lost” and “possessed” to the point that he is ready to kill either the Horla, or himself.

* * *

Le narrateur mène une vie tranquille dans sa maison au bord de la Seine, en Normandie, lorsque d’étranges phénomènes commencent à se produire. C’est la carafe d’eau sur sa table de nuit qui est bue, des objets qui disparaissent ou se brisent, une fleur cueillie par une main invisible... Peu à peu, le narrateur acquiert la certitude qu’un être surnaturel et immatériel vit chez lui, se nourrit de ses provisions. Pire encore, cet être, qu’il baptise le Horla, a tout pouvoir sur lui, un pouvoir grandissant... S’il quitte sa maison, ce pouvoir disparaît ; mais bientôt, il ne peut plus sortir de chez lui, il est prisonnier. D’où vient cet esprit ? Du Horla ou de l’homme, l’un des deux doit périr.


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