[MT]Andy Weir - L'uomo di Marte[Ebook-Ita-Pdf-Fantascienza]

seeders: 0
leechers: 0
updated:
Added by Survival in Other > E-Books

Download Fast Safe Anonymous
movies, software, shows...

Files

  • Andy Weir - L'uomo Di Marte.pdf (2.3 MB)

Description











Titolo originale: The Martian
Titolo italiano: L'uomo di Marte
Autore: Andy Weir
1ª ed. originale: Feb 2014
Data di pubblicazione: 23 ottobre 2014
Genere: Romanzo
Sottogenere: Fantascienza
Editore: Newton Compton
Collana: Nuova narrativa Newton
Traduzione: Tullio Dobner
Pagine: 448






Weir è nato il 16 giugno 1972 a Davis in California dove è cresciuto. Poiché suo padre è un fisico, Weir è cresciuto leggendo i classici della letteratura fantascientifica, come i lavori di Arthur C. Clarke e Isaac Asimov. All'età di 15 anni cominciò a lavorare come programmatore di computer per la Sandia National Laboratories. Studiò Scienze Computeristiche alla UC di San Diego, sebbene non si diplomò mai. Ha lavorato come programmatore per molte aziende di software, inclusa la AOL e la Blizzard, dove lavorò al videogioco fantasy Warcraft.
Weir cominciò a scrivere a 20 anni, pubblicando alcuni suoi lavori sul suo sito web per diversi anni. Il suo primo lavoro degno di significato fu "The Egg", L'Uovo, un racconto che venne adattato in una serie di video su Youtube e in una recita a un atto.
Weir è conosciuto principalmente per il suo primo romanzo L'uomo di Marte. Weir scrisse il libro per essere il più scientificamente accurato possibile, e la sua stesura richiese lunghe ricerche sulla meccanica orbitale, sulle condizioni su Marte, sulla storia del rapporto uomo-spazio e sulla botanica. Pubblicato originariamente come un seriale gratuito sul suo sito web, alcuni lettori richiesero che il romanzo venisse reso disponibile su Kindle. Venduto la prima volta per 99 centesimi, il romanzo scalò rapidamente le classifiche di Kindle. Weir venne allora avvicinato da un agente letterario, e vendette i diritti del libro alla Crown Publishing Group. La versione cartacea del libro raggiunse la 12ª posizione nelle classifiche del New York Times. Dal libro è stato tratto un film.
Attualmente Weir sta lavorando al suo secondo romanzo, Zhek. Lo descrive come "un romanzo fantascientifico indubbiamente più tradizionale. Ha alieni, telepatia, viaggi alla velocità della luce, ecc.".
Weir non è sposato e vive presso Mountain View, in California. Soffre di una profonda paura per il volo, e non è mai salito su un aereo fino al 2007. Weir è agnostico. Si considera un liberale sociale e un conservatore fiscale, ma ha sempre cercato di mantenere le sue opinioni politiche fuori dalle sue opere.




2014 - L'uomo di Marte (The Martian)



Mark Watney è stato uno dei primi astronauti a mettere piede su Marte. Ma il suo momento di gloria è durato troppo poco. Un'improvvisa tempesta lo ha quasi ucciso e i suoi compagni di spedizione, credendolo morto, sono fuggiti e hanno fatto ritorno sulla terra. Ora Mark si ritrova completamente solo su un pianeta inospitale e non ha nessuna possibilità di mandare un segnale alla base. E in ogni caso i viveri non basterebbero fino all'arrivo dei soccorsi. Nonostante tutto, con grande ostinazione Mark decide di tentare il possibile per sopravvivere. Ricorrendo alle sue conoscenze ingegneristiche e a una gran dose di ottimismo e caparbietà, affronterà un problema dopo l'altro e non si perderà d'animo. Fino a quando gli ostacoli si faranno insormontabili...

Incipit:

1

Giornale di bordo: Sol 6

Sono spacciato di brutto.
Questa è la mia ponderata valutazione.
Spacciato.
Sono passati solo sei giorni dall’inizio di quelli che sarebbero dovuti essere i più gloriosi due mesi della mia vita e sono finito in un incubo.
Non so nemmeno chi leggerà questo diario. Immagino che prima o poi qualcuno lo troverà. Magari di qui a cent’anni.
Per la cronaca… Non sono morto a Sol 6. Così crede senza dubbio il resto dell’equipaggio e non posso biasimarli. Forse decreteranno una giornata di lutto nazionale in mia memoria e sulla mia pagina di Wikipedia ci sarà scritto: “Mark Watney è l’unico essere umano morto su Marte”.
E sarà anche giusto, probabilmente. Perché poco ma sicuro che muoio qui. Solo non a Sol 6 come pensano tutti.
Vediamo… da dove comincio?
Il Programma Ares. Il genere umano che scende su Marte per spedire per la primissima volta gente su un altro pianeta ed espandere gli orizzonti dell’umanità bla, bla, bla. Quelli dell’Ares 1 hanno fatto il loro numero e sono tornati indietro da eroi. Sfilate e gloria e l’amore del mondo tutto.
Stessa cosa ha fatto Ares 2 in una diversa località di Marte. Al loro rientro a casa una bella stretta di mano e una tazza di caffè caldo.
Ares 3. Ecco, questa è stata la mia missione. D’accordo, non mia nel senso che mi appartenesse. C’era la comandante Lewis a guidarla. Io ero solo uno dell’equipaggio. Anzi, ero il membro dell’equipaggio più basso in grado. Sarei stato “al comando” della missione se fossi stato il solo rimasto.
Volete saperlo? Sono al comando.
Chissà se questo giornale verrà recuperato prima che il resto dell’equipaggio sia morto di vecchiaia. Suppongo che siano rientrati sulla Terra sani e salvi. Ragazzi, se mi state leggendo: non è stata colpa vostra. Voi avete fatto quello che dovevate. Al posto vostro avrei fatto lo stesso anch’io. Non vi biasimo e sono contento che siate sopravvissuti.




Esordio letterario per Andy Weir con “l’uomo di marte”, divenuto bestseller mondiale che presto diventerà un film per la regia di Ridley Scott con Matt Damon protagonista. Un esordio eclatante per un esordiente appassionato di ingegneria aerospaziale, fisica relativistica e fantascienza. “L’UOMO DI MARTE” è un romanzo di fantascienza che parla della solitudine dell’essere umano e delle sue potenzialità nascoste e inespresse, parla della possibilità di sapersi superare nelle difficoltà. Un bel romanzo che cattura anche chi non è un appassionato di fantascienza, di meccanica orbitale e dintorni; un romanzo dettagliatissimo nella descrizione dell’ambiente descritto e che assolutamente fa presa sul lettore anche perché è scritto con tono confidenziale.
Romanzo incredibile davvero, una vera sorpresa dove dopo i primi (3/4 del romanzo) capitoli subentrano nella storia anche alcuni personaggi che permettono al libro di non diventare un semplice diario di bordo. E’ un romanzo originale che si fa decisamente leggere; scritto in modo semplice ma efficacissimo tratta la fantascienza e la ricerca spaziale con un approccio immediato, non angosciante, né puramente in maniera “tecnica”, quasi l’autore rende reali le descrizioni dettagliate di tutte le prodezze di sopravvivenza del protagonista, il che denota una padronanza della materia trattata dall’autore e questo è assolutamente un fatto favorevole. Un romanzo un po’ sulla scia di “GRAVITY” e “CAST AWAY” ma che risplende per originalità propria per il tema trattato, la solitudine dell’uomo di fronte alle avversità della vita, per il ritmo incalzante del romanzo che non da tregua al lettore investendolo di avventure e soluzioni a ogni problema. Forse appunto il suo punto debole è questo continuo spiegare ogni problema, il risolverlo con un ragionamento che magari lo rende un po’ ripetitivo. Il finale inoltre è un po’ affrettato perché forse ormai c’era già stata troppa carne al fuoco e l’autore ha deciso di sveltire il finale per non appesantire e prolungare troppo il romanzo; tuttavia meritava l’avventura un più descritto meglio finale  per fare così comprendere il reale messaggio del romanzo ovvero l’uomo non deve aver paura dei propri limiti ma deve affrontarli e superarli perché è la mente che può tutto, messaggio non banale, essenziale invece per la vita di tutti.










Download torrent
2.3 MB
seeders:0
leechers:0
[MT]Andy Weir - L'uomo di Marte[Ebook-Ita-Pdf-Fantascienza]


Trackers

tracker name
udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce
udp://tracker.publicbt.com:80/announce
udp://tracker.ccc.de:80/announce
µTorrent compatible trackers list

Download torrent
2.3 MB
seeders:0
leechers:0
[MT]Andy Weir - L'uomo di Marte[Ebook-Ita-Pdf-Fantascienza]


Torrent hash: 0B7390FB9B55472243929C40C6151272D003D4AF