[MT]Fabio Volo – Il giorno in più[Ebook-Ita-Pdf-Narrativa]

seeders: 0
leechers: 0
updated:
Added by Survival in Other > E-Books

Download Fast Safe Anonymous
movies, software, shows...

Files

  • Fabio Volo - Il giorno in piu'.pdf (1.0 MB)

Description











Titolo originale: Il giorno in più
Autore: Fabio Volo
1ª ed. originale: 2007
Data di pubblicazione: Novembre 2007
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa
Sottogenere: Romanzo
Pagine: 287






Dopo la licenza di scuola media, ha fatto il panettiere con suo padre e il barista prima che il karaoke gli schiudesse il mondo dello spettacolo.
Fabio Volo, che si è fatto notare per la notevole vèrve e di uno spirito un pizzico esibizionista, viene invitato da Claudio Cecchetto a lavorare a Radio Capital.
Nel 1997 Fabio diventato una delle voci più conosciute dell'etere, grazie soprattutto alla svagata ironia con cui è solito condurre e di cui è un maestro indiscusso: gigioneggia, si diverte a fare l'anima candida, il perplesso, a dire con levità assoluta alcune verità spesso imbarazzanti, passa a condurre il programma televisivo "Svègliati" su Match Music Satellite.
Nell'estate 1998 conduce insieme ad Andrea Pellizzari il programma radiofonico "Soci da spiaggia" su Rai Radio 2 e dal novembre è co-conduttore del programma televisivo di successo su Italia 1, "Le Iene" dove lavora in questa veste di "castigamatti" per ben tre anni, accreditandosi come una delle "Iene" più "riuscite".
Dall’estate del 2000 Fabio Volo trasmette tutti i giorni dagli studi di Radio Deej ma è nel programma creato apposta per lui "il Volo del mattino", nel quale sfoggia tutta la sua arte della conversazione e della divagazione ironica.
Nel giro di poche puntate di quella trasmissione Volo diventa conosciuto ed amato sia dai giovani che da un pubblico adulto.
Bravo intrattenitore in radio e televisione, Fabio è anche autore di libri di successo "Esco a fare due passi" e "È una vita che ti aspetto" entrambi fra i libri più venduti.
Ha debuttato al cinema in "Casomai" a fianco di Stefania Rocca nel 2002, rivelandosi un attore nato, un vero talento naturale, aggiudicandosi il titolo di "Miglior attore esordiente" al XVII° Festival Internazionale di Fort Lauderdale (Florida) e una nomination ai David di Donatello 2003.
Nel 2004 partecipa al film a episodi "Manuale d'amore 2" di Giovanni Veronesi, con Carlo Verdone, Riccardo Scamarcio e Monica Bellucci, mentre continua la sua carriera cinematografica con i pregevoli "Uno su Due" e "Bianco e Nero" con Ambra Angiolini.
Senza abbandonare i suoi impegni radiofonici, Fabio Volo è tornato in TV su Italia 1, con il programma "Smetto quando voglio" e con "Lo spaccanoci".
Coltivando sempre la vena letteraria, Fabio ha pubblicato "Un posto nel mondo" nel 2006 e l'anno dopo "Il giorno in più".
Rassicurato dal successo del suo lavoro di scrittore ha scritto anche "Esco a fare due passi", "E' una vita che ti aspetto", "Il tempo che vorrei" e, nel 2011 "Le prime luci del mattino".




Romanzi

2001 - Esco a fare due passi
2003 - È una vita che ti aspetto
2006 - Un posto nel mondo
2007 - Il giorno in più
2009 - Il tempo che vorrei
2011 - Le prime luci del mattino

Racconti

2007 - Dall'altra parte del binario
2008 - La mela rossa
2011 - La mia vita




Sveglia, caffè, tram, ufficio, palestra, pizza-cine-letto. Giornate sempre uguali, scandite da appuntamenti che, alla fine, si assomigliano tutti, persi nel cielo grigio di una metropoli che non sa più sorridere. È la vita di Giacomo, uno che non si è mai fatto troppe domande, che è andato incontro agli avvenimenti rimanendo sempre in superficie. Un giorno, però, Giacomo incontra sul tram una sconosciuta, e se la ritrova davanti il giorno dopo, e quello dopo ancora. Per mesi. E così, quelle tre fermate lungo il tragitto per andare in ufficio diventano un appuntamento importante della giornata. O meglio, diventano "l'appuntamento". Ma la sconosciuta ha un destino che la porterà lontano, in un'altra città. E Giacomo? Lui per la prima volta nella vita decide di non rimanere in superficie, di prendersi anche il rischio di diventare ridicolo, e parte all'inseguimento di un sogno. È l'inizio di un gioco, incredibile e coinvolgente, che improvvisamente sarà interrotto, e che porterà i due fino a un punto di non ritorno, per scoprire se vale la pena, nella vita, di giocare fino in fondo. L'amore, l'amicizia, il viaggio, i dubbi, le scelte, più una dose di gioco e sana incoscienza, una miscela dei tutti i grandi temi e le piccole sfumature care a Volo e ai suoi lettori.

Incipit:
Sono sicuro, nel sonno, di svegliarmi in una casa in riva al mare, dove ho trascorso tutta la notte con la donna che amo, vivendo con lei momenti di assoluta felicità. Il rumore delle onde ha accompagnato prima la veglia, poi il sonno, abbracciati nel tepore dei nostri corpi nudi.
Mi sveglio invece in una camera d’albergo a Parigi e, pur sapendo ormai di uscire da un sogno, continuo a sentire il delicato rumore delle onde del mare.
Ma a Parigi non c’è il mare!
Di fronte a questa ineluttabile verità, sento crescere i rumori della strada delle grandi metropoli.
Sono le sette e venti. La sveglia è puntata alle otto, ma capita sempre più frequentemente che io mi svegli prima. Oggi, però, questo mio anticipare la sveglia è meno misterioso. Ieri sera, quando sono arrivato, ero molto stanco per la giornata intensa e per il viaggio, e verso le dieci mi sono messo a letto senza cenare, addormentandomi subito. Se non mangio è come quando mi metto a dieta: mi sveglio con meno fatica sapendo che posso fare colazione.
Forse il vero motivo di questo risveglio anticipato è dovuto all’appuntamento di oggi. Il più importante della mia vita. Non posso ancora sapere cosa realmente accadrà, ma l’emozione che vivo in questo momento è così misteriosamente affascinante che mi riporta a quelle mattine presto, quando fuori era ancora buio e mi alzavo per scoprire i regali di Natale portati nella notte. Sono rimasto a letto, preso da questi pensieri che mi fasciavano e mi avvolgevano. Mi sono alzato solo per aprire le tende, ma poi sono tornato subito sotto le coperte. Mi piace rimanere nel tepore del risveglio. Mi aiuta a entrare lentamente in ciò che mi aspetta. Guardo fuori dalla finestra e ammiro il cielo e i tetti di Parigi. Ci sono un po’ di nuvole che si muovono veloci. Riordino i pensieri, e osservo un po’ la mia vita. Sono molto intimo con me stesso nelle ore del mattino. Molto più che la sera. Mi capita spesso, quando vado a letto, di pensare alle mie cose, ma negli anni ho scoperto che al mattino sono più buono con me stesso. Più tranquillo. Quando mi sveglio prima, me ne resto a letto a sentire tutti i piccoli rumori. Anche quelli dentro di me. Ascolto quelli della casa, a volte quelli dei vicini, o quelli della strada. Oggi i rumori sono tutti nuovi. Porte che si chiudono, rubinetti aperti nella stanza confinante, chiacchiere in lingua straniera nel corridoio. Quello che prima credevo fosse il mare in realtà è il furgoncino che pulisce le strade. Questo albergo si sveglia presto.




La dedica nella prima pagina del romanzo è "A lei", e già ci si ferma a immaginare il volto di questa donna fortunata, una fidanzata, una ex, o forse meno banalmente la mamma o la nonna. In effetti le figure femminili, anche in questo nuovo romanzo di Fabio Volo, sono tante e preponderanti. Prima tra tutte la mamma, maniaca dell'ordine e della pulizia, sempre attenta a ogni minimo particolare della vita e dell'umore di Giacomo. Poi c'è la nonna, la classica nonna che sostituisce la famiglia assente, e protegge, coccola ma soprattutto racconta le storie del passato e le perle di una saggezza antica. I grandi momenti di tragica ironia del romanzo si devono alla nonna colpita dal morbo di Alzheimer, ai piccoli equivoci e agli scambi di persona di una donna che non riesce più a distinguere la realtà dal ricordo. Infine Silvia, l'amica del cuore schietta e generosa, la prova che l'amicizia tra un uomo e una donna è possibile… dopo esserci andati a letto con scarsi risultati.
Il mondo che circonda Giacomo è tutto rosa. Un mondo ovattato dal tono caldo e morbido della voce femminile, una vita tranquilla in una metropoli, fatta di lavoro, palestra, week-end con gli amici e qualche avventura. Niente che si possa definire veramente emozionante, nessun coinvolgimento. Una vita vissuta in superficie, con l'intento preciso di non lasciarsi attraversare dagli eventi, di rimanere impassibili, lucidi e freddi. Ma quanto può durare questa situazione di sospensione distratta delle emozioni?
La quarta di copertina spiega: "Il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti". E lei, anche se non la stai affatto aspettando, un bel giorno arriva e mette in dubbio ogni tua certezza. La donna seduta sul tram, quella che ogni mattina fa la tua stessa strada per andare al lavoro, vive nella tua città, si sveglia alla stessa ora, respira la stressa aria. Il caso, forse, ma solo fino a un certo punto, perché poi uno sguardo, un guanto lasciato cadere e un caffè preso di fretta, dipendono solo da te. Il caso offre l'occasione per una scelta, ma poi è lui, Giacomo, a decidere di fidarsi del suo istinto e di correre per spalancare quella porta.
In questo romanzo c'è la storia di un uomo che decide di correre un rischio, quello di mettere da parte quell'atteggiamento cinico e sprezzante che si appiccica addosso a tutti i single, a quelli costretti a osservare dalla vetrina di un caffè le coppie felici e quelle infelici. è la reazione allergica alla delusione, lo sfogo cutaneo della disillusione, un'infezione che attecchisce nel cuore di chiunque abbia smesso di credere in una storia vera e possibile. Fino a quando? Vivere un nuovo amore, secondo Volo, significa innamorarsi di una nuova parte di se stessi, scoprirsi diversi e piacersi, lasciare andare i pensieri in libertà e non avere paura di dire o fare cose sciocche, di essere giudicati. Un passaggio della vita che è come una magia, da cogliere al volo.
La storia narrata in queste pagine non può non coinvolgere il lettore, è la storia di una generazione di aspiranti folli innamorati in cerca di qualcuno in grado di fargli confessare un romanticismo latente e malcelato. In queste pagine ci si riconosce e ci si sente compresi, una bella prova di franchezza per Fabio Volo, una lettura coinvolgente e a tratti divertente, una voce amica che ancora una volta non delude.





Download torrent
1 MB
seeders:0
leechers:0
[MT]Fabio Volo – Il giorno in più[Ebook-Ita-Pdf-Narrativa]


Trackers

tracker name
http://tracker.openbittorrent.com/announce
http://genesis.1337x.org:1337/announce
http://tracker.publicbt.com:80/announce
http://tracker.openbittorrent.com:80/announce
http://www.h33t.com:3310/announce
http://fr33dom.h33t.com:3310/announce
http://open.tracker.thepiratebay.org/announce
http://pirates.sumotracker.com/announce
http://inferno.demonoid.me:3411/announce
http://tracker.mightynova.com:4315/announce
µTorrent compatible trackers list

Download torrent
1 MB
seeders:0
leechers:0
[MT]Fabio Volo – Il giorno in più[Ebook-Ita-Pdf-Narrativa]


Torrent hash: 9E8BFFDEE00DBCDBE039E0BC1B744C88AE956E02