[MT]Lisa See - Fiore di neve e il ventaglio segreto[Ebook-Ita-Pdf-Narrativa]

seeders: 0
leechers: 1
updated:
Added by Survival in Other > E-Books

Download Fast Safe Anonymous
movies, software, shows...
  • Downloads: 611
  • Language: Italian

Files

  • Lisa See - Fiore di neve e il ventaglio segreto.pdf (1.7 MB)

Description











Titolo originale: Snow Flower and the Secret Fan
Titolo italiano: Fiore di Neve e il ventaglio segreto
Autore: See Lisa
1° pubblic. originale: 2005
Data di pubblicazione: 16 giugno 2011
Genere:Narrativa
Editore: Longanesi
Collana: La Gaja scienza
Traduzione: Federica Oddera
Pagine: 335






Lisa See vive a Los Angeles con il marito e i figli. Giornalista collaboratrice di Los Angeles Times, Washington Post, Cosmopolitan e Publishers Weekly, ha compiuto frequenti viaggi in Cina, soprattutto per visitare i luoghi di origine della sua famiglia, della quale ha raccontato la storia in La montagna d’oro (On Gold Mountain: The One-Hundred-Year Odyssey of My Chinese-American Family).
Il suo primo romanzo è stato In una rete di fiori di loto, candidato al premio Edgar. Negli Stati Uniti i suoi romanzi sono tutti bestseller che raggiungono i primi posti delle classifiche.
Fiore di Neve e il ventaglio segreto è il suo romanzo più celebre, pubblicato in Italia nel 2006 da Longanesi e diventato nel 2011 un film di successo per la regia di Wayne Wang.
È stata nominata donna dell’anno per il 2001 dall’associazione delle donne americane di origine cinese.




- La montagna d'oro (On Gold Mountain: The One-Hundred-Year Odyssey of My Chinese American Family) - 1995
- In una rete di fiori di loto (Flower Net) -1997
- The Interior - 1999
- Dragon Bones - 2003
- Chinatown (guidebook) - 2003
- Fiore di neve e il ventaglio segreto (Snow Flower and the Secret Fan) - 2005
- Le ragazze di Shanghai (Shanghai Girls) - 2009
- La ragazza di giada (Peony in Love) - 2007
- Dreams of Joy - 2011




Ottuagenaria e tormentata dai rimorsi, Giglio Bianco ripensa al proprio passato e a Fiore di Neve, l'amica scomparsa da molti anni che ha avuto un ruolo cruciale nella sua esistenza. Poiché le rimane solo il dono del tempo, vuole onorarlo raccontando la storia della sua lao-tong - la compagna di parole segrete - e del tragico equivoco che ha amaramente segnato un legame lungo una vita. Ha inizio così una vicenda di intensa drammaticità ambientata nella Cina del XIX secolo, quando mogli e figlie ancora avevano i piedi bendati e vivevano in uno stato di isolamento pressoché totale. Allora le donne di una remota contea dello Hunan ricorrevano a un codice segreto per comunicare tra loro. Si scambiavano lettere tracciate a pennello sui ventagli o messaggi ricamati sui fazzoletti, e inventavano racconti, sfuggendo così alla propria reclusione per condividere speranze, sogni e conquiste. Un viaggio a ritroso verso un periodo della storia cinese commovente e doloroso insieme, che all'attenzione ai particolari storici e di costume fonde capacità evocativa.

Incipit:
SEDUTA IN SILENZIO

Nel mio villaggio mi definiscono “ una che non ê ancora morta”: sono una vedova di ottantanni. Senza mio marito, le giornate sono lunghe. Non mi attirano più le prelibatezze preparate per me da Fiore di Peonia e dalle altre. Non pregusto più con desiderio e impazienza i lieti eventi che hanno luogo con tanta facilità sotto il nostro tetto. Mi interessa solo il passato, ormai. Dopo tutto questo tempo, posso dire
finalmente ciò che prima – quando dipendevo dalla mia famiglia dorigine perché mi crescesse o da quella di mio marito perché mi mantenesse – mi era precluso. Ho una vita intera da raccontare; non ho nulla da perdere e rischio di offendere ben poche persone.
Sono abbastanza vecchia da conoscere anche troppo a fondo le mie buone qualità e i miei difetti, spesso difficili da distinguere. Ho sempre aspirato allamore. Sapevo che non era opportuno per me desiderarlo o aspettarmelo, né da ragazza né da adulta, eppure lo volevo, e da tale anelito ingiustificato sono nati tutti i problemi della mia esistenza. Sognavo che mia madre si accorgesse di me e gli altri membri della famiglia imparassero ad amarmi. Per conquistarmi il loro affetto ero obbediente (la dote ideale per una donna), ma dimostravo una prontezza persino eccessiva nel fare quanto mi chiedevano. Sperando in una sia pur minima manifestazione di gentilezza nei miei confronti, mi sforzai di adeguarmi alle loro aspettative: cercai di avere i piedi fasciati più minuscoli della contea, e lasciai che mi venissero spezzate le ossa perché assumessero una forma migliore.
Quando mi pareva di non poter tollerare il dolore nemmeno per un secondo di più e bagnavo di lacrime le bende intrise di sangue, mia madre mi parlava dolcemente allorecchio, incoraggiandomi a resistere unaltra ora, un altro giorno, unaltra settimana, rammentandomi la ricompensa che mi attendeva se fossi riuscita a perseverare ancora un po. In questo modo mi insegnò a sopportare: non solo le
tribolazioni dei piedi fasciati, della gravidanza e del parto, ma anche i dolori più tormentosi del cuore, della mente e dellanima. E nel contempo mi aiutò a riconoscere i miei difetti, suggerendomi il modo di sfruttarli a mio vantaggio. Nel nostro Paese chiamiamo teng-ai questo genere di affetto materno. La scrittura degli uomini, mi ha detto mio figlio, esprime il concetto con due caratteri. Il primo
significa “sofferenza”, il secondo “amore”. Lamore di una madre ê proprio così. Oltre a deformarmi i piedi, la fasciatura mi ha cambiato radicalmente la personalità: in qualche strana maniera ho limpressione che il processo non sia mai cessato nel corso della mia vita e abbia tramutato la bambina arrendevole di un tempo in una ragazza decisa, e poi la giovane donna pronta ad assecondare senza una parola
qualsiasi richiesta dei suoceri nella signora più altolocata della contea, che ha imposto al villaggio regole e consuetudini ferree. A quarantanni, la rigidezza dei piedi bendati si era trasferita dai miei gigli dorati al cuore, aggrappato con tanta forza alle ingiustizie e ai risentimenti da non consentirmi più di perdonare coloro che amavo e che mi amavano.




“Sedute vicine nella stanza delle donne, ci alternammo nel copiare il lamento funebre sulle pieghe del nostro ventaglio segreto. Terminato il lavoro, aggiunsi alla ghirlanda lungo il bordo una falce di luna, esile e discreta com’era stata mia cugina.”

In Cina oggi c’è la corsa al recupero dell’antico patrimonio culturale, in gran parte devastato dalla furia iconoclasta della rivoluzione: ma nell’immenso paese sono rimaste zone ancora intatte, in cui sopravvive uno stile di vita tradizionale, dove si possono recuperare documenti e testimonianze di quell’antica civiltà.
È quanto ha fatto la giornalista e scrittrice Lisa See, avventurandosi nella remota contea di Jangyong alla ricerca della scrittura segreta delle donne, il “nu shu”: ne è nato un affascinante romanzo che attraverso il rapporto di amicizia tra due donne ripercorre la vita femminile della Cina rurale dell’800, svelando sentimenti e dolori protetti per secoli da un linguaggio esclusivo e simbolico, il “nu shu”, vergato su preziosi ventagli scambiati fra amiche.
La scrittrice cinquantenne, nata a Los Angeles, è frutto di matrimoni misti da più generazioni e non ha nulla di cinese nell’aspetto, ma mantiene forti legami con la sua famiglia d’origine, sia in USA - il bisnonno era il patriarca della China Town di Los Angeles - sia in Cina, innanzitutto attraverso i suoi libri, come La Montagna d’oro, una storia di famiglia, e In una rete di fiori di loto, un thriller internazionale con una scatenata poliziotta cinese come protagonista, e poi con frequenti viaggi, che le permettono di verificare i frenetici cambiamenti in atto nella madrepatria. Proprio durante uno di questi viaggi si è addentrata nella Cina rurale, dove ha trovato ispirazione per il romanzo Fiore di neve e il ventaglio segreto, che pur svolgendosi nel XIX secolo rispecchia ancora la situazione attuale, in cui la vita delle donne si svolge faticosa, sottomessa e segregata, con i legami d’amicizia come unica forma di evasione.
Qui Lisa See ha scoperto l’uso di un legame d’amicizia tra due donne, più forte di una parentela, detto “laotong”, tipico della contea di Jangyong, dove si era recata per trovare tracce del “nu shu”, il linguaggio femminile segreto di cui aveva sentito parlare, rimanendone affascinata. Lì ha potuto incontrare l’ultima scrittrice vivente di “nu shu”, ultranovantenne, che aveva subito la fasciatura dei piedi e le ha descritto l’orribile pratica, testimoniando il rapporto tra la fasciatura dei “gigli dorati” e il “nu shu”, entrambi legati all’esperienza della costrizione e alla ricerca di solidarietà nella sofferenza.
Molti romanzi di ambientazione cinese parlano della fasciatura dei piedi, cui venivano sottoposte le bambine tra i tre e i sei anni, per renderle più desiderabili agli occhi dei potenziali mariti, ma nessuno l’ha finora spiegata negli agghiaccianti particolari: la pratica è stata ufficialmente abolita nel 1912, con l’avvento della Repubblica, ma nelle zone più isolate si è perpetuata fino alla presa di potere di Mao.
Poiché il romanzo si svolge in gran parte nella stanza delle donne, la scrittrice ha descritto giorno per giorno quel rito aberrante, che consisteva nel ripiegamento forzato delle dita – tranne l’alluce - per ottenere la rottura delle ossa e il conseguente rimpicciolimento del piede. Durante il primo mese le sofferenze erano atroci e si rischiava la setticemia, eppure era considerato un atto d’amore da parte della famiglia, perché tanto più il piede fosse risultato piccolo e stretto, tanto più la figlia avrebbe potuto aspirare a un futuro migliore, cioè a sposarsi elevandosi socialmente. Il destino di ogni donna era quello di passare dall’ubbidienza ai genitori al servizio della suocera, con l’unica speranza di avere figli maschi e di potere, nella vecchiaia, a sua volta sottomettere le nuore.





Download torrent
1.7 MB
seeders:0
leechers:1
[MT]Lisa See - Fiore di neve e il ventaglio segreto[Ebook-Ita-Pdf-Narrativa]


Trackers

tracker name
http://tracker.openbittorrent.com/announce
http://genesis.1337x.org:1337/announce
http://tracker.publicbt.com:80/announce
http://tracker.openbittorrent.com:80/announce
http://www.h33t.com:3310/announce
http://fr33dom.h33t.com:3310/announce
http://open.tracker.thepiratebay.org/announce
http://pirates.sumotracker.com/announce
http://inferno.demonoid.me:3402/announce
http://tracker.mightynova.com:4315/announce
µTorrent compatible trackers list

Download torrent
1.7 MB
seeders:0
leechers:1
[MT]Lisa See - Fiore di neve e il ventaglio segreto[Ebook-Ita-Pdf-Narrativa]


Torrent hash: 2D143F5FD7B6E03FEBB8C126729756081B847FB0