[MT]Roberto Piumini - Motu-Iti. L'isola dei gabbiani[Ebook-Ita-Pdf-Narrativa]

seeders: 0
leechers: 0
updated:
Added by Survival in Other > E-Books

Download Fast Safe Anonymous
movies, software, shows...

Files

  • Roberto Piumini - Motu-Iti - L'isola dei gabbiani.pdf (388.4 KB)

Description











Titolo originale: Motu-Iti. L'isola dei gabbiani
Autore: Roberto Piumini
1ª ed. originale: 1989
Data di pubblicazione: 2014
Genere: Romanzo
Sottogenere: Narrativa
Editore: Fabbri - Centauria
Collana: La Biblioteca dei ragazzi
Pagine: 127






Nasce ad Edolo nel 1947 in provincia di Brescia e consegue la laurea in Pedagogia presso l'Università di Milano. Si dedica presto all'insegnamento e fa anche l'attore per poi dedicarsi alla scrittura a tempo pieno scrivendo e pubblicando libri assai differenti tra loro dedicati soprattutto ad un pubblico infantile ma anche adulto. Ha scritto anche testi teatrali, canzoni, sceneggiature, traduzioni e riscrittura in chiave moderna di opere letterarie. Il suo primo libro di racconti, Il giovane che entrava nel palazzo, uscì per le Nuove Edizioni Romane nel 1978, vincendo il Premio Cento nel 1979. Nell'"Archivio Anderson", Roberto Denti scrive di lui: "La consuetudine con il teatro consente a Piumini una grande libertà di linguaggio, che sa usare con grande raffinatezza". Con "Storie dell'orizzonte", una raccolta di diciotto racconti illustrati da C. Mariniello, Piumini vinse Il Premio Andersen Baia delle favole 1983 e il Premio Le Palme d'oro nel 1984. Particolarmente attratto dal mondo dei giovani, collaborò a lungo negli anni ottanta con ragazzi e insegnanti, e in particolar modo con la professoressa Ersilia Zamponi di Omegna. Da ricerche sulle tradizioni e le leggende antiche, messe a disposizione oralmente dalla gente del luogo, nacque il libro "La capra Caterina" pubblicato nel 1984, raccontato sotto forma di ballata, ripreso da Interlinea edizioni tra i primi titoli della collana "le rane"; da una sperimentazione sulla poesia dalla quale nacquero I draghi locopei (1986), un libro di giochi di parole. Sempre in collaborazione con Ersilia Zamponi ha scritto nel 1988, pubblicato da Einaudi, "Calicanto" una guida alla lettura del testo poetico. Piumini si è anche dedicato a importanti traduzioni di testi classici e mitologici, da lui ridotti e riproposti in termini moderni perché fossero accessibili ai ragazzi. Ne sono esempi Elena le armi e gli eroi pubblicato da Giunti nel 1992 e con Renzo e con Lucia pubblicato da Einaudi nel 1993. Negli anni novanta ha firmato i testi per il programma della RAI l'L'Albero Azzurro. Dal racconto Il cuoco prigioniero è stato tratto il film Totò Sapore e la magica storia della pizza. Ha scritto anche libri per adulti (Le virtù corporali, La nuova commedia di Dante), e ha riscritto e adattato "Romeo e Giulietta" per la scuola. Nel 1991 ha vinto il Premio letterario Piero Chiara, e nel 1995 ha vinto il Premio Cento per il libro Denis del pane. Nel 2011 pubblica la raccolta di racconti L'amatore, con cui nel 2012 è nella cinquina finalista del Premio "Settembrini" della Regione Veneto. Nel 2014 riceve a Novara il premio "Premio Graziosi Terra degli aironi" alla carriera, destinato a scrittori che hanno saputo raccontare la pianura, in particolare per Mattia e il nonno. Roberto Piumini ha anche scritto libri e romanzi a quattro mani con Bianca Pitzorno.



Considerata la numerosa produzione dello scrittore, per un dettaglio della stessa rimandiamo al sito ufficiale dello stesso:
url=http://www.robertopiumini.it/index.html?pg=8]




Che succede sull'isola di Pasqua? Terribili figure e violente scritture appaiono sulla pietra, spaventando il piccolo popolo pacifico. Chi è Makemake, il cattivo dio-uccello? E perché gli uccelli, poi, diventano cattivi davvero? E chi grida e piange su Motu-iti, scoglio solitario? Chi tiene una piccola pietra fra le mani, e canta canzoni mute? E come nasce, poi, uno strano Carnevale? Motu-iti è una storia di spazio, di bene e di male.

Incipit:
Capitolo primo

Come ho saputo quello che nessuno sa?
Non posso dirvelo. Se lo dicessi, mi spunte¬rebbe una grande cresta di gallo; la mia lingua si trasformerebbe in pietra rovente, e nessun sorso d'acqua lo potrebbe spegnere mai.
Io non voglio che questo accada: bisogna dun¬que, per quanto rac-conterò, che vi fidiate di me, che non chiediate: come, se si è assetati, non si chiede alla sorgente da dove viene la sua acqua pura.

Capitolo secondo

Pasqua, in mezzo all'Oceano Pacifico, è una piccola isola che per montagna ha solo un vulca¬no spento, e per popolazione una gente dolce e intelligente, che non farebbe male a nessuno. Ma più che della gente tranquilla, i libri parlano del¬le enormi teste di pietra che in fila sulla costa, a intervalli regolari, guardano il mare. Si dice di antichis-simi monumenti funerari, di figure reli¬giose: ma nessuno ne sa la vera origine, e il signi¬ficato. E ci sono a Pasqua altri misteri.
Sparse sull'isola, molte sculture in rilievo rappresentano un uomo dalla testa di uccello; su altre pietre, chiamate «Rongo-rongo», sono scolpite scritture che nessuno sa interpretare.
Io, come ho detto, conosco il perché e il come di tutte queste cose, anche se non posso rivelare il modo in cui l'ho saputo.
Ora lo racconterò.




Motu-Iti è un romanzo straordinario, una lettura che bisognerebbe assolutamente perdersi.Si presenta come un romanzo per ragazzi, ma in realtà può essere letto e amato da chiunque.
In Motu-Iti, infatti, si incontrano la fiaba che vuole formare e il racconto epico che vuole tramandare un mito. La fiaba vuole parlarci del Bene e del Male, delle ingiustizie che posso colpire le brave persone, dell'invidia che può divorare tutta la nostra bontà, dei crimini che si possono compiere in nome della religione, della vendetta che distrugge e sfugge di mano, della necessità che un capo metta la sua gente prima di se stesso, dell'espiazione per le proprie colpe.
Il mito, invece, ci racconta di come e perché siano nate i "Moai", le famose statue dell'Isola di Pasqua. La spiegazione letteraria di Piumini è molto suggestiva e, grazie allo stile epico, assolutamente credibile (applicando una sana dose di sospensione dell'incredulità, ovviamente).








Download torrent
388.4 KB
seeders:0
leechers:0
[MT]Roberto Piumini - Motu-Iti. L'isola dei gabbiani[Ebook-Ita-Pdf-Narrativa]


Trackers

tracker name
udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce
udp://tracker.publicbt.com:80/announce
udp://tracker.ccc.de:80/announce
µTorrent compatible trackers list

Download torrent
388.4 KB
seeders:0
leechers:0
[MT]Roberto Piumini - Motu-Iti. L'isola dei gabbiani[Ebook-Ita-Pdf-Narrativa]


Torrent hash: 68999A9F5ECE83D814D56B6D6FCE50E500B64013