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Description

VITTORIO DE SICA

LADRI DI BICICLETTE
(BICYCLE THIEVES)


:::->LOCANDINA<-:::





Titolo originale: Ladri di biciclette

Paese: Italia
Anno: 1948
Durata: 90'
Colore: B/N
Audio: sonoro
Genere: drammatico
Regia: Vittorio De Sica
Soggetto: Luigi Bartolini & Cesare Zavattini
Sceneggiatura: Cesare Zavattini , Vittorio De Sica , Suso Cecchi

d'Amico , Oreste Biancoli , Adolfo Franci , Gerardo Guerrieri

Interpreti e personaggi

* Lamberto Maggiorani Antonio Ricci
* Enzo Staiola Bruno
* Lianella Carell Maria
* Gino Saltamerenda Baiocco
* Vittorio Antonucci Ladro
* Giulio Chiari Mendicante
* Elena Altieri Signora benefattrice
* Carlo Jachino un mendicante
* Michele Sakara Segretario
* Emma Druetti
* Fausto Guerzoni Attore amatoriale

Episodi:
Fotografia: Carlo Montuori
Montaggio: Eraldo da Roma
Effetti speciali:
Musiche: Alessandro Cicognini
Scenografia: Antonio Traverso

Premi:

* Oscar al miglior film straniero (1950)
* National Board of Review Awards 1949: miglior film, miglior

regista
* British Academy Award per il "miglior film"
* Nel 1958 il film venne dichiarato come il terzo miglior film di

tutti i tempi dopo La corazzata Potemkin e La febbre dell'oro da una

giuria internazionale di critici in occasione dell' Esposizione

universale di Bruxelles.



:::->TRAMA<-:::

Roma secondo dopoguerra: Antonio Ricci (Lamberto Maggiorani), un

disoccupato, trova lavoro come attacchino comunale. Per lavorare, però,

deve possedere una bicicletta e la sua è impegnata al Monte di pietà,

per cui la moglie, Maria deve impegnare le lenzuola per riscattarla.

Sfortunatamente, proprio il primo giorno di lavoro, la bicicletta gli

viene rubata mentre incolla un manifesto cinematografico. Antonio

rincorre il ladro, ma inutilmente. Andato a denunciare il furto alla

polizia, comprende che le forze dell'ordine non potranno aiutarlo nel

ritrovare la bicicletta. Tornato a casa disperato e amareggiato,

coinvolge nella ricerca un suo compagno di partito che mobiliterà i suoi

colleghi netturbini che all'alba, insieme a lui e a Bruno, [1] che pure

così piccolo lavora da un distributore di benzina, andranno a cercarla a

Piazza Vittorio prima e a Porta Portese[2]poi, dove tradizionalmente

allora, e dicono anche oggi, andavano a finire le cose rubate.
Ma non c'è niente da fare, la bicicletta ormai smembrata nelle sue parti

non si trova. Per la disperazione Antonio si rivolgerà persino ad una

"santona", una sorta di veggente, che accoglie nella sua casa una varia

umanità afflitta e disgraziata. Il responso sibillino della santona è

quasi una presa giro: «O la trovi subito o non la trovi più».
A Porta Portese un vecchio barbone viene visto da Antonio insieme al

ladro, che subito si dilegua. Anche il vecchio vuole sfuggire a

Maggiorani che lo segue sino ad una mensa dei poveri dove dame di carità

della pia borghesia romana distribuiscono minestra e funzioni religiose

agli affamati. Antonio costringe il barbone a farsi dare il recapito del

ladro ma è solo per caso che s'imbatte in lui in un rione malfamato dove

tutta la delinquenza locale sostiene il ladro minacciando la vittima del

furto. Neppure il "buon carabiniere" - figura tipica e popolare

dell'uomo giusto ma benevolo - chiamato, vista la malaparata per il

padre, da Bruno può fare nulla, in mancanza di testimoni, per arrestare

il ladro.
Stravolti dalla stanchezza Antonio e Bruno aspettano l'autobus per

tornare a casa quando il padre vede una bicicletta incustodita che

tenterà di rubare ma sarà subito fermato e aggredito dalla folla. Solo

il pianto disperato di Bruno, che muove a pietà i presenti, gli eviterà

il carcere.
Il film si chiude sul mesto ritorno, mentre si sta facendo notte a Roma,

di Bruno che stringe la mano del padre per consolarlo.


:::->RECENSIONE<-:::

La storia del film

Dopo l'insuccesso commerciale di Sciuscià presso un pubblico abituato ai

film dei "telefoni bianchi" degli anni del ventennio fascista o ai

"filmoni" che venivano da Hollywood, De Sica volle a tutti i costi

realizzare questo secondo film al punto da investire i propri denari

nella sua produzione. Del romanzo originale come delle sceneggiature,

oltre sei più quella dello stesso De Sica, nel film non è rimasto nulla.

Il racconto alla fine sistemato da Cesare Zavattini mostra però la

traccia di queste numerose sceneggiature nella serie di quadri che

accompagnano la vicenda del protagonista. Sono dei bozzetti che vogliono

"realisticamente" mostrare al pubblico la vita italiana dell'immediato

dopoguerra. «Un ritorno alla realtà», così avevano detto i critici in

occasione della proiezione di "Sciuscià"; una realtà a cui voleva

tornare lo stesso De Sica dopo le sue esperienze di attor giovane

canterino nei film di Mario Mattoli e Mario Camerini degli anni trenta.
Aveva detto De Sica : «La letteratura ha scoperto da tempo questa

dimensione moderna che puntualizza le minime cose, gli stati d'animo

considerati troppo comuni. Il cinema ha nella macchina da presa il mezzo

più adatto per captarla. La sua sensibilità è di questa natura, e io

stesso intendo così il tanto dibattuto realismo» (cfr. “La Fiera

letteraria”, 6 febbraio 1948)".
Fu per questo, che il regista nonostante le grande difficoltà a reperire

fondi per la realizzazione del film, rifiutò i sostanziosi aiuti dei

produttori americani che però avrebbero voluto al posto di Maggiorani

addirittura Cary Grant.
Il pubblico del cinema Metropolitan di Roma non accolse bene il film,

anzi rivoleva indietro i soldi del biglietto. Tutt'altra accoglienza

alla proiezione del film a Parigi con la presenza di tremila personaggi

della cultura internazionale. Entusiasta e commosso, René Clair

abbracciò al termine del film De Sica dando il via a quel successo

mondiale che ebbe in seguito il film e con i cui proventi il regista

riuscì finalmente a pagare i debiti fatti con "Sciuscià".

Critica

Il film girato nell'ormai lontano 1948 può essere preso come un termine

di riferimento storico per un confronto della realtà sociale della Roma

dell' immediato dopoguerra, con quella di oggi, per capirne i difetti e

apprezzarla, se possibile, negli aspetti moderni.

Si è scritto unanimemente della grande interpretazione dei due

protagonisti - a cui certo contribuì in modo determinante la guida della

regia di De Sica - "presi dalla strada" ,come allora si diceva.
Ma in realtà c'è una terza protagonista nel film che è la città di Roma

con i suoi abitanti. È una Roma che, rappresentata nel bianco e nero

della pellicola ,appare nella sua grandezza non deturpata e resa piccola

dall'informe ammasso di veicoli e di varia umanità che oggi la

caratterizza. Le sue strade appaiono semivuote, larghe, caratterizzate

da una monumentalità oggi scomparsa: le sue vie e le piazze del centro

sono libere da quello strato informe di lamiere che nascondono la sua

grande architettura. Anche i rioni del centro, quelli allora ancora

proletari, appaiono belli nella loro struttura, povera e malandata ma

che richiama l'aspetto, quasi medioevale, di quelli che erano nelle età

passate, i quartieri della città. Persino l'estrema periferia dei

palazzoni popolari, ancora più campagna che città, conserva una forma

architettonica genuina, contadina che si riflette nelle fattezze e nei

modi dei suoi abitanti.(cfr. "Il Cinema, Grande storia Illustrata"

op.cit.)
L'estrema povertà del dopoguerra è quasi riscattata da questa originaria

autenticità di una città "pulita" nella sua architettura e nella

spontanea moralità dei suoi suoi cittadini. L'umanità romana presentata

nel film è fatta di gente che, nei suoi vari strati popolari , dai

compagni di partito di Maggiorani, ai netturbini, agli stessi malavitosi

di quartiere, ai postulanti della santona, alle dame di carità, al "buon

carabiniere", si caratterizza per uno spirito di partecipazione solidale

con gli altri, non è chiusa nella sua indifferenza, è aperta e genuina

come le strade e i palazzi della Roma di "Ladri di biciclette". È ancora

un'umanità che, come appare nelle scene corali del film, condivide le

sue necessità e miserie.
È un film che va visto oggi per capire le nostre differenze con il

passato.
Un'altra protagonista del film è la bicicletta, divenuta da mezzo

popolare di trasporto , un elemento vitale di sopravvivenza per il

protagonista del film. Le biciclette attraversano tutta la storia del

film, appaiono e scompaiono - o isolate o in mucchi, o integre o fatte a

pezzi - come un incubo agli occhi del piccolo Bruno e di suo padre. La

bicicletta rappresenta la tentazione che spinge Antonio a rubare, l'esca

con cui l'omosessuale di Piazza Vittorio attira il piccolo Bruno, la

perdita del lavoro e la disperazione finale di una povera famiglia che

aveva riposto in quell'umile oggetto tutte le sue speranze di

sopravvivenza.





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Generale
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Durata : 1h 30min
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Data di codifica : UTC 2011-02-23 13:47:01
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Fall') built on Aug 19 2007 13:40:07
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Durata : 1h 30min
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Canali : 2 canali
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Testo
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